di PAPA FRANCESCO
Per portare avanti una famiglia è necessario usare TRE parole.Voglio ripeterlo-TRE parole: PERMESSO,GRAZIE,SCUSA.Tre parole chiave!
Chiediamo permesso per non essere invadenti in famiglia.”Posso fare questo?Ti piace che faccia questo?” Col linguaggio del chiedere permesso.
Diciamo grazie, grazie per l’amore! Ma dimmi,quante volte al giorno tu dici grazie a tua moglie, e tu a tuo marito?Quanti giorni passano senza dire questa parola,grazie!
Tutti sbagliamo a alle volte qualcuno si offende nella famiglia e nel matrimonio, e alcune volte- io dico- volano i piatti,si dicono parole forti, ma sentite questo consiglio: non finire la giornata senza fare la pace.La pace si rifà ogni giorno in famiglia!
“ Scusatemi” , ecco, e si ricomincia di nuovo.
PERMESSO, GRAZIE, SCUSA! Nella vita la famiglia sperimenta tanti momenti belli: il riposo, il pranzo insieme, l’uscita nel parco
o in campagna, la visita ai nonni, la visita ad una persona malata…
Ma se manca l’amore, manca la gioia, manca la festa, e l’amore ce lo dona sempre Gesù: Lui è la fonte inesauribile.Lì Lui, nel Sacramento, ci dà la sua Parola e ci dà il Pane della vita, perchè la nostra gioia sia piena.
( Incontro mondiale delle famiglie. ROMA-Domenica 27 ottobre 2013)
Nessun commento:
Posta un commento