domenica 10 novembre 2013

PERMESSO, GRAZIE, SCUSA

di PAPA FRANCESCO

Per portare avanti una famiglia è necessario usare TRE parole.Voglio ripeterlo-TRE parole: PERMESSO,GRAZIE,SCUSA.Tre parole chiave!

clip_image001[15]Chiediamo permesso per non essere invadenti in famiglia.”Posso fare questo?Ti piace che faccia questo?” Col linguaggio del chiedere permesso.

 

clip_image001Diciamo grazie, grazie per l’amore! Ma dimmi,quante volte al giorno tu dici grazie a tua moglie, e tu a tuo marito?Quanti giorni passano senza dire questa parola,grazie!

 

E l’ultima: scusa.clip_image001[17]

Tutti sbagliamo a alle volte qualcuno si offende nella famiglia e nel matrimonio, e alcune volte- io dico- volano i piatti,si dicono parole forti, ma sentite questo consiglio: non finire la giornata senza fare la pace.La pace si rifà ogni giorno in famiglia!

“ Scusatemi” , ecco, e si ricomincia di nuovo.

PERMESSO, GRAZIE, SCUSA! Nella vita la famiglia sperimenta tanti momenti belli: il riposo, il pranzo insieme, l’uscita nel parco

o in campagna, la visita ai nonni, la visita ad una persona malata…

Ma se manca l’amore, manca la gioia, manca la festa, e l’amore ce lo dona sempre Gesù: Lui è la fonte inesauribile.Lì Lui, nel Sacramento, ci dà la sua Parola e ci dà il Pane della vita, perchè la nostra gioia sia piena.

                                                                                                       ( Incontro mondiale delle famiglie. ROMA-Domenica 27 ottobre 2013)

Nessun commento: