giovedì 9 agosto 2012


Happening nazionale degli oratori

Bergamo e Brescia accolgono gli animatori degli oratori - Iscrizioni entro il 10 agosto
Per la prima volta gli oratori presenti in Italia si ritrovano insieme per vivere delle giornate fatte di confronto, reciproca conoscenza, riflessione, condivisione, scambio, approfondimento, festa e celebrazione.
Lo stupore per la varietà delle esperienze e per l’unicità della proposta ci farà ancora dire il valore dell’oratorio in tutte le sue forme e ci farà apprezzare il lavoro gratuito e appassionato di quanti si impegnano nell’educazione delle giovani generazioni attraverso l’originalità degli oratori. Avremo l’occasione di acquisire nuove conoscenze, di imparare anche dall’esperienza che proviene da altre diocesi e da altre regioni e trasmettere il nostro patrimonio con l’umiltà di chi vuole mettere a disposizione la propria esperienza per un bene più grande.
L’invito è a costituire un gruppo di «inviati speciali» formato dal responsabile dell’oratorio, dai membri del consiglio d’oratorio, dagli educatori e dai referenti dei cammini formativi, da chiunque ricopra un ruolo di responsabilità, perché possano essere insieme i «portavoce» del proprio oratorio al raduno di tutti gli oratori italiani.
Parteciperanno dal 6 al 9 settembre a momenti di «gemellaggio» fra oratori e ospitalità negli oratori delle Diocesi di Bergamo e Brescia, un convegno che andrà al cuore dell’esperienza dell’oratorio (nella mattina di sabato 8 settembre),workshop formativi nel centro storico di Brescia (sabato pomeriggio), eventi all’insegna della festa nelle città ospitanti. L’Happening si concluderà nella mattinata di domenica 9 settembre 2012 (ore 11.00) con la Celebrazione eucaristica nella cattedrale di Brescia durante la quale sarà dato il «mandato» a tutti gli oratori partecipanti.
Il tema
«Oratorio e/è educare».
Sfide, prospettive, esperienze.
L’obiettivo del primo happening nazionale degli oratori, nei suoi contenuti, consiste nel delineare, con freschezza e profondità, quali siano i modi con cui l’oratorio educa le giovani generazioni alla «vita buona del vangelo». Il racconto e lo scambio fra oratori dimostreranno come questo sia possibile a partire dalla vita e dalla passione educativa di chi ogni giorno si mette in gioco e al servizio dei più giovani.
Il convegno previsto nella mattinata di sabato 8 settembre presenterà quali sono le sfide educative dell’oratorio di oggi e quali le possibili risposte per accoglierle con consapevolezza.
L’oratorio come azione, ma soprattutto come visione e realtà, emergerà nei diversi workshop del pomeriggio del sabato dove verranno presentate prassi ed esperienze che risultano vincenti nel difficile compito dell’educare.
Gli oratori presenti, che nei giorni precedenti avranno imparato a conoscersi, ad apprezzarsi e a fare festa insieme, affideranno la loro missione e rinnoveranno il loro impegno durante la celebrazione eucaristica di domenica 9 settembre, in cui i presenti riceveranno il mandato ad accettare nuovamente la «sfida dell’educazione» là dove l’oratorio in Italia vive, opera ed evangelizza.
Partecipare ad H1O
Tutte le informazioni per partecipare al primo happening degli oratori italiani sono a disposizione sul sito internet del Forum degli Oratori Italiani www.oratori.org.
Occorre registrarsi e iscrivere ciascun partecipante per ogni oratorio.
Altri aggiornamenti saranno a disposizione sullo stesso sito.
Iscrizioni entro il 10 agosto 2012.
 
CONTATTI
Sede Operativa Happening degli Oratori
Via Trieste, 13/c - 25121 Brescia
telefono: 030 3722244 (solo orari lavorativi) - E-mail: happening@oratori.org
Forum Oratori Italiani
presso Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile
Via Aurelia, 468 - 00165 Roma
E-mail: segretario@oratori.org


Nessun commento: